Scadenza proroga patenti, Cqc, Cfp e revisioni

Proroga-scadenza-revisioni,-cqc,-patenti-29-giugno-2022.jpg

Scadenza proroga patenti, Cqc, Cfp e revisioni


Termina ufficialmente il 29 Giugna la proroga, relativa all’emergenza Covid19, per il rinnovo delle patenti e per le revisioni: dal 29 Giugno prossimo in poi è necessario essere in regola con le scadenze ordinarie. Le proroghe erano state disposte dal Regolamento 2021/267 ed erano quindi valide in Italia ed in tutto il territorio UE.
Lo stato di emergenza, causato dalla pandemia, aveva spostato i termini di validità dei documenti necessari per il loro rilascio, il rinnovo o la conferma di:
  • Patenti, Cqc (carte di qualificazione per i conducenti professionali di mezzi pesanti) e Cfp (certificati di formazione professionale) per il trasporto di merci pericolose
  • Attestazioni sanitarie
  • Revisioni
 
Patenti
La circolare del MIMS sottolineava che le  patenti italiane con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 avrebbero avuto validità fino al 29 giugno 2022.
La scadenza  del 29 giugno interessa anche gli attestati di fine corso di qualificazione iniziale o periodica per la Cqc e quelli per il conseguimento e il rinnovo dei Cfp.

Visite Mediche
Entro il 29 Giugno è obbligatoria la visita medica per i conducenti di camion o bus (patenti con categorie CE, D1E, D e DE) che, durante la pandemia, hanno superato i 65 e i 60 anni, raggiungendo la soglia di età per la quale è possibile guidare mezzi pesanti solo dopo un controllo della Commissione.

Revisioni
Lo stesso discorso vale per le revisioni e controlli sui veicoli: scadono il 29 Giugno quelle per approvazione tecnica dei semirimorchi frigoriferi (Atp), sostituzione o riqualificazione bombole a metano (Cng) e prove periodiche di tenuta ed efficienza delle cisterne, autorizzazioni per trasporti eccezionali, circolazione di prova e effettuazione di scorte tecniche.
Entro il 29 Giugno, quindi, è obbligatorio presentare i documenti.

Ecco la tabella ufficiale del MIMS con scadenze e proroghe.
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy